Lobster Roll: la ricetta per non sbagliare

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...Loading...
lobster-roll-ricetta-ted-roma

Lobster Roll: il sandwich capace di svoltare un pasto, con la ricetta giusta.

  • Dosi per
    1 lobster roll
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti
  • Tempo di Cottura
    10 Minuti
  • Tempo Totale
    20 Minuti

Ingredienti

  • 100 gr astice fresco
  • 1 sandwich all'olio
  • 20 gr rucola
  • 80 gr burro fuso
  • 1 rametto erba cipollina

Lobster Roll: quale astice scegliere?

Quando si parla di Lobster roll, c’è un sola cosa da tenere a mente: la qualità dell’astice. Tieni sempre presente che non è possibile mascherare una carne mediocre con un ottimo pane artigianale o un condimento speciale. Quindi, più è buono l’astice che comprerai, più buono sarà il lobster roll. A questo punto la domanda è: astice fresco o astice congelato?

  • Astice fresco: assolutamente consigliato, per la texture perfetta della carne. L’astice fresco comprato e cotto il giorno stesso è senz’altro la soluzione migliore. Naturalmente, occorre essere disposti alla cottura in casa, cosa che non tutti si sentono di fare. Un solo consiglio: se non cuoci l’astice subito, non lo conservare immerso in acqua e non far trascorrere troppo tempo prima della cottura, altrimenti corri il rischio che la carne si rovini.
  • Astice surgelato: l’astice surgelato è una soluzione veloce e di buon livello anche se, a causa del processo di surgelamento, non sarà mai tenera come l’astice fresco. Unico consiglio: attenzione alle dimensioni, non scegliere mai un’astice surgelato di grandi dimensioni per il lobster roll.

6 trucchi per un Lobster Roll perfetto

  1. Non usare mai astici di un peso superiore a 800grammi: la loro carne non sarà tenera, come invece è fondamentale per un buon lobster roll.
  2. Salate l’acqua di cottura con più sale di quanto ti sembrerà necessario: il nostro consiglio è usare 4 cucchiai di sale per ogni litro di acqua.
  3. Per verificare che la cottura sia arrivata al punto giusto, tira fuori dall’acqua l’astice dopo 10 minuti da quando l’hai immerso in acqua: mettilo sulla schiena, fletti la coda e lasciala. Se torna a stendersi in velocità, l’astice è cotto a puntino; se invece si muove lentamente, ha bisogno di ulteriore cottura.
  4. Pulisci l’astice con le mani, mai con coltelli o pinze: questo per evitare di rompere la carne dell’astice, molto delicata, e di contaminare la carne con il sapore del metallo.
  5. Per un lobster roll equilibrato, scegli bene i pezzi di carne da utilizzare: in teoria, un grande pezzo del corpo centrale, un pò di carne delle chele anteriori e un pò di coda.
  6. Non aggiungere né sale né pepe all’astice cotto o alla salsa: l’astice, vissuto in acqua salata e successivamente cotto in acqua salata, ha già il giusto grado di sapidità..

* Procedimento

  1. Come prima cosa, cuoci l'astice al vapore per 10 minuti. Una volta fatto, lascialo raffreddare, puliscilo e poi taglialo grossolanamente a pezzi di media grandezza.
  2. Taglia le due estremità del sandwich e passalo sulla piastra calda (o padella antiaderente), 30 secondi per cisascun lato
  3. In una ciotola, mescola l'astice al vapore con la salsa a base di burro; lascia da parte un pezzo di astice senza salsa.
  4. Incidi il sandwich per la sua lunghezza e inserisci il letto di rucola fresca, poi l'astice con la salsa. Come ultimo passo, adagia il pezzo di astice sopra il sandwich e le due foglie di crescione Tahoon.

Il Lobster Roll di TED

Il lobster roll è una tra le specialità a base di astice che proponiamo in Menu: la versione che prepariamo è leggermente diversa dalla ricetta base:

  • al posto dell’erba cipollina, completiamo il piatto con 2 foglie di crescione tahoon; è un ingrediente che regala profumi e aromi di bosco, perfetti nel contrasto con il mare
  • se vuoi dare un tocco più sofisticato al lobster roll, completa la ricetta con un cucchiaino di caviale… è il nostro segreto per Natale!
  • quanto alla scelta dell’astice: solo astice canadese, consegnato fresco tutti i giorni.

 

Trackback/Pingback

  1. Il prezzo dell'astice: quanto costa e da cosa dipende. - Ted Burger Lobster - […] pronti a servirveli come preferite: interi, bolliti o grigliati, o nell’ormai famosissimo lobster roll, il sandwich all’astice che ormai…
  2. Astice blu: una rarità tutta da scoprire! - Ted Burger Lobster - […] delicate, perfette per godersi un astice alla griglia o al vapore, o l’ormai famoso lobster roll, il sandwich di astice…
  3. Astice bollito: 5 trucchi per farlo perfetto! - Ted Burger Lobster - […] l’astice bollito o alla griglia, accompagnato da salsa bernese, insalata e patatine, il Lobster roll – il gustoso sandwich di astice apprezzatissimo…
  4. Come cucinare l'astice? Ecco la miniguida definitiva! - Ted Burger Lobster - […] amanti delle ricette d’oltreoceano potranno invece  provare il famoso Lobster Roll, il famoso sandwich di astice che ha conquistato gli…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest