Oggi parleremo della collezione permanente del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, con sede a Roma, in Via Guido Reni , e vi daremo tutte le informazioni utili per visitarla.

Che cos’è il MAXXI?

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con sede nella grande opera architettonica dell’architetto Zaha Hadid, al Quartiere Flaminio di Roma, da anni ormai è divenuta la struttura di riferimento per fare il punto sull’arte e l’architettura contemporanea.

Il MAXXI non è un semplice museo, ma una vera e propria fucina di cultura, dove vengono continuamente programmati convegni, workshop, laboratori, spettacoli e, ovviamente, mostre.

La struttura è organizzata in 4 dipartimenti, di cui due dedicati a ricerca, formazione e sviluppo ed altri due, dove, oltre ad essere esposte le collezioni permanenti, vengono allestite periodicamente mostre:

  • MAXXI Architettura: la collezione comprende una serie di documenti, opere e testimonianze che illustrano la complessità dell’architettura attraverso tutte le fasi della sua evoluzione, dalla progettazione all’inserimento nel contesto urbano.
  • MAXXI Arte: un grande museo dell’arte contemporanea, che si snoda all’interno di un  esempio di architettura contemporanea (l’edificio di Zaha Hadid) in pratica un progetto di arte nell’arte, la cui collezione permanente è formata da centinaia di opere degli autori più conosciuti del XXI secolo.

La Fondazione MAXXI esiste dal 2009, e da sempre si prefigge di rendere tutto ciò che riguarda la creatività contemporanea fruibile a tutti coloro che voglio avvicinarvisi, non solo agli addetti ai lavori: la sua collezione è l’anima del museo, elemento fondamentale per definirne l’identità, e dal 2015 viene esposta in modo permanente attraverso l’allestimento di centinaia di opere.

collezione maxxi architettura

Collezione MAXXI: tutte le informazioni pratiche.

La Fondazione MAXXI quest’anno ha deciso di ripensare gli spazi dedicati alla sua già ampia collezione, che triplicheranno di grandezza:

  • 3 nuove grandi installazioni verranno allestite nella piazza del museo.
  • Al piano terra sarà presente una video gallery permanente.
  • In Galleria 1 (per la quale l’ingresso è gratuito per tutti, dal martedì al venerdì ed ogni prima domenica del mese) si potrà ammirare il cuore pulsante del patrimonio del museo: una collezione che comprende centinaia di opere d’arte, architettura e fotografia, dagli anni 60 ad oggi.
  • Al Centro Archivi saranno invece in mostra 10 autori della collezione del MAXXI Architettura, nell’ambito dell’esposizione Interiors, che illustrerà le stanze del quotidiano.

In Galleria 1 sarà inoltre possibile vivere un’esperienza immersiva, grazie a dei visori 3D che permetteranno ai visitatori di osservare fin nei minimi dettagli alcuni interessanti modelli di architettura attualmente non in esposizione.

collezione maxxi informazioni

Il MAXXI è situato in Via Guido Reni 4/A, nel cuore del Quartiere Flaminio, ed è aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) nei seguenti orari:

  • Dal Martedì al Venerdì: dalle 11:00 alle 19:00.
  • Sabato: dalle 11:00 alle 22:00.
  • Domenica: dalle 11:00 alle 19:00.

La biglietteria chiude 1 ora prima, e questi sono i costi dei biglietti:

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto: 8 euro

Per ulteriori informazioni su riduzioni e gratuità, potete consultare il sito della Fondazione.

TED: il locale più “contemporaneo” di Prati!

In Via Terenzio 12, ad una sola fermata di metro dal MAXXI, c’è il primo Lobster and Burgers d’Italia, che ha conquistato la Capitale con il suo stile newyorkese, l’ambiente frizzante e vivace e, soprattutto, il suo astice, declinato in tutti i modi e servito insieme ai vostri cocktail preferiti.

Veniteci a trovare: potrete dirigervi direttamente al bancone del cocktail bar e scambiare due chiacchiere con i bartender, oppure accomodarvi ad uno dei tavolini, e gustare una delle nostre specialità!

Gli astici arrivano tutti i giorni freschi dal Canada, pronti per essere assaporati alla griglia o al vapore, o utilizzati per preparare:

  • Zuppe
  • Insalate
  • Lobster Roll (i famosi panini all’astice)

Se non amate l’astice, per voi ci tanti tipi di hamburger, tortillas e sfizi fritti, e se non avete fame i nostri ragazzi vi prepareranno il vostro cocktail preferito, o vi consiglieranno qualche nuova miscela!

Cosa aspettate a prenotare? Siamo aperti tutti i giorni dalle 12:00 alle 02:00 di notte!

Pin It on Pinterest