Moltissime persone amano le dolci carni dell’astice, e molte lo preferiscono anche all’aragosta: oggi parleremo di astice canadese, un crostaceo che viene pescato lungo le coste del Nord America, e che sta conquistando sempre di più i palati Europei e non solo.

Astice canadese: caratteristiche.

Gli astici sono crostacei “decapodi” (con 10 zampe), caratterizzati dalla presenza di due grosse chele frontali, una più grande dell’altra, e quattro antenne (un paio più lunghe ed un paio più corte). Chele, zampe ed antenne sono attaccate alla testa mentre il corpo termina con una coda a forma di ventaglio.

L’astice Americano vive nelle acque fredde dell’America Settentrionale, (soprattutto lungo le coste del Maine e del Canada) di solito a bassa profondità, e si differenzia da quello Europeo soprattutto per il colore della corazza, tendente di più al rossastro. Negli anni se ne sono trovati anche degli esemplari davvero grandi:

  • Nel 2009, sulle coste canadesi di Terranova ne è stato trovato uno del peso di ben 9 Kg.
  • Nel Maine nel 2012 ne è stato pescato uno lungo 1 m e pesante 12 Kg.

Ovviamente quelli che arrivano sulle nostre tavole sono molto più piccoli, ma di astici americani enormi ne esistono eccome.

Il Canada è uno dei maggiori esportatori al mondo di astici, che nelle acque pulite e fredde trovano un habitat ideale. Vengono pescati principalmente nelle acque di: Nova Scotia, New Brunswick, Newfoundland e Québec. E vengono gustati in tutto il mondo, grazie ai moderni metodi di trasporto e conservazione, che consentono di tenerli in vita fino alle nostre tavole.

Ma è più buono l’astice canadese o quello europeo? Uno è più prezioso dell’altro? I prezzi sono differenti? Lo vedremo subito.

Astice canadese caratteristiche

Astice canadese: caratteristiche.

L’astice canadese, così come quello europeo, ha un sapore tendente al dolce e delicato. Il suo prezzo al chilo può essere indicato in circa 40€: meno costoso rispetto a quello europeo, ma solo per il fatto che l’astice canadese viene pescato in quantità molto maggiori:

  • L’astice canadese si può definire un crostaceo “coraggioso”, molto aggressivo, che esce spesso dalla sua tana e passa molto tempo in acqua libera, divenendo facile preda per i pescatori.
  • L’europeo invece, vive quasi tempo rintanato, fra l’altro a profondità davvero considerevoli, e risulta molto più difficoltoso da pescare.

Pensate che gli astici canadesi a volte vengono pescati addirittura a mano, mentre quelli europei vengono catturati solo esclusivamente specifiche trappole.

Astice canadese in cucina

Astice canadese in cucina.

Come tutti i crostacei, l’astice si presta a moltissime preparazioni, che accontentano sia i palati più semplici che quelli più esigenti e raffinati. L’astice canadese è perfetto:

  • Bollito
  • Alla griglia
  • Al forno
  • Nelle zuppe
  • Come condimento per primi piatti

Una delle preparazioni più sfiziose è però il lobster roll, il panino originario degli USA che ha conquistato i palati di mezzo mondo: in pratica un panino morbido, ripieno di astice bollito, insalata e salse.

Rendere un piatto così osannato dagli chef il protagonista dello street food è stato un colpo da maestro dei ristoratori d’Oltreoceano, e ora non è affatto difficile incontrare persone che gustano il loro astice per le strade un po’ di tutto il mondo. Se poi pensiamo che in America questo crostaceo nasce come pasto delle popolazioni povere e degli schiavi, il fatto che non sia più solo appannaggio dei locali stellati è una gran consolazione!

Ted: astici freschi tutti i giorni in arrivo dal Canada!

Astice canadese Ted

Lo dice già il nome: Ted, Lobster & Burgers, è il tempio dell’astice.

Lo prepariamo in tantissimi modi, per accontentare tutti palati, e nel nostro menu lo troverete: bollito, alla griglia, in zuppa e a completare la Caesar Salad.

Da Ted non potevano mancare nemmeno i sandwich all’astice, che vi proponiamo in ben 4 versioni:

  • Lobster Roll classico: con rucola, astice e salsa Ted
  • Spicy Roll: con rucola astice, salsa Ted spicy, paprica
  • South Beach: con iceberg, astice, avocado, pomodorini e salsa Ted
  • LBLT: con lattuga astice, bacon e salsa Ted

I nostri astici arrivano tutti i giorni freschi dal Canada, per darvi la possibilità di gustarli al meglio!

Tutti i panini ve li serviano con insalata e patatine fritte e, se vorrete, potrete accompagnarli con il vostro cocktail preferito, perché Ted è anche cocktail bar.

Che aspettate a venirci a trovare? Siamo in via Terenzio 12, in Prati, e siamo aperti dalle 12:00 alle 02:00 di notte!

Pin It on Pinterest